Il mondo degli Studi Notarili è da anni in rapido e costante fermento. Sono numerose le novità che stanno caratterizzando la professione notarile, dai cambiamenti legislativi agli aggiornamenti deontologici, senza dimenticare le nuove frontiere tecnologiche a corredo dell’attività quotidiana nello Studio. Bit Sistemi da 30 anni esatti si mantiene sempre estremamente aggiornata e in linea con tutte le evoluzioni che coinvolgono i Notai e la loro professioni, occupandosi di servizi e proposte che ne agevolino l’operato con efficacia e profitto. Uno di questi, particolarmente vicino alla vita di tutti i giorni nello Studio, è il servizio di Assistenza Tecnica. Ne abbiamo approfondito alcuni aspetti con Francesco Massaro, referente del gruppo di lavoro che si occupa dell’Area Assistenza da remoto di Bit Sistemi per gli Studi Notarili.
“Il nostro è un servizio da sempre a stretto contatto con lo Studio, il Notaio e i suoi impiegati,” – ci spiega Francesco – “perché, in un certo senso, diventiamo parte integrante dello Studio stesso. Non possiamo essere definiti dei semplici operatori telefonici, in quanto prendiamo in consegna tutte le problematiche e le segnalazioni e ci prodighiamo per trovare le soluzioni con rapidità ed efficienza. A noi piace definirci come dei consulenti tecnici per i Notai e i loro collaboratori”.
Ma in cosa consiste questa attività? “Come detto, noi siamo dei consulenti, pertanto possiamo trovare soluzioni a 360° per le necessità dello Studio.” – prosegue Francesco – “Ci interfacciamo con i colleghi che operano in loco per interventi sugli hardware e ci occupiamo da remoto di esigenze riguardanti i software in uso nello Studio, di cui abbiamo ampia conoscenza e sui quali ci aggiorniamo continuamente, ma anche riguardanti l’operatività con gli strumenti, dalla linea telefonica, alle procedure di installazione, alla protezione e messa in sicurezza dei dati. Non solo. Siamo addentrati in tutte le attività e siamo in grado di supportare lo Studio e i suoi dipendenti anche per richieste riguardanti adempimenti, l’antiriciclaggio, l’invio della fattura elettronica, la decifratura di documenti e qualsiasi relazione con gli enti esterni, come Notartel, Sogei e Agenzia delle Entrate. Inoltre, fungiamo da supporto anche per la Pubblica Amministrazione per gli stessi servizi in uso negli Studi Notarili”.
Il tutto, chiaramente, prevede aggiornamento continuo e alta formazione per l’intero staff dell’Area Assistenza di Bit Sistemi, uniche vie per essere sempre un passo avanti rispetto a qualsiasi richiesta possa giungere. Ma c’è dell’altro, come Francesco tiene particolarmente a sottolineare. “L’aspetto centrale e peculiare del nostro servizio è senza dubbio l’approccio al cliente. Siamo un team di tecnici, abbiamo competenze proprie del mondo notarile e delle normative vigenti, tuttavia, tutto questo non sarebbe sufficiente a rendere davvero utile il nostro operato se non ci impegnassimo sempre a mettere al primo posto le esigenze di chi ha bisogno di noi. Facciamo sempre del nostro meglio per comprendere rapidamente il problema, proporre la soluzione e accompagnare il cliente per guidarlo verso la piena soddisfazione, anche in pochi minuti. Sappiamo bene che ogni singola necessità è importante, anche quella apparentemente meno complicata, ai fini di un atto o di una visura, per cui ci prodighiamo per rispondere adeguatamente e con velocità a ciascuna di esse sempre con la stessa dedizione. Per questo, abbiamo elaborato anche soluzioni per aumentare la nostra disponibilità, come i ticket di GS.Bit, con cui è possibile inviarci una segnalazione testuale direttamente attraverso il nostro sito.
Quali sono gli altri punti di forza? Per quanto siamo attenti a monitorare il nostro operato in nome della qualità, preferirei che fossero i clienti a raccontare quanto possa essere importante per loro il nostro supporto. Di sicuro, noi ce la mettiamo tutta per essere quanto più professionali, aggiornati e a disposizione per permettere la costante crescita dello Studio”.