Con l’arrivo del Natale e delle festività aumentano in modo decisamente esponenziale i rischi che possono giungere dal mondo del web. Premesso che la cyber security è da considerarsi una pratica molto importante, da ritenere centrale e da perseguire per qualsiasi impresa e per qualsiasi attività professionale, in questo specifico periodo dell’anno minacce e attacchi possono presentarsi con frequenza e modalità ancor più pericolose.

Cracker e cyber criminali sono all’opera per truffare il maggior numero di utenti possibile, a cominciare dall’invio di false email, che inducono i destinatari a scaricare software contenenti virus o, in alternativa, a compilare form con i dati privati. I malware spesso hanno le fattezze apparentemente innocue e rassicuranti, contenenti espliciti riferimenti al Natale, ai suoi personaggi, ai regali e alle feste. La mail con gli auguri natalizi e con un file all’interno denominato “BuonNatale.exe” è una delle più diffuse.

Come tutelarsi?

I consigli sono sempre gli stessi, ma è opportuno ribadirli. È bene riporre la massima attenzione quando si aprono allegati di posta o link di cui non si ha sicurezza di quale sia il contenuto o di chi possa essere il mittente. In caso contrario, è sempre decisamente consigliabile rinunciare ad aprire l’allegato, contattare il mittente per conferma se possibile e riformulare la richiesta in caso di documenti importanti e urgenti.  In caso di dubbi, pertanto, è bene non leggere la mail, non aprire assolutamente gli allegati, non cliccare sui link e non inviare la mail a terzi.

Per maggiore tutela della propria sicurezza, si consiglia a tutti coloro che hanno un server in Studio e non sono passati ancora a Suite Notaro SaaS, di dotarsi assolutamente di un sistema di salvataggio dei dati in cloud (BaaS).

Per qualsiasi informazione e approfondimento in merito è possibile contattarci all’indirizzo info@bitsistemi.it.