Ne abbiamo parlato soltanto un mese fa, ma il tema della sicurezza dei dati online è tornato prepotentemente d’attualità in questi giorni. È di questi giorni la notizia di un nuovo importante attacco, dovuto a una variante del già noto Petya/Petrwrap. Martedì 27 giugno è stata registrata l’attività di questo ransomware, che ha preso piede nell’Est Europa, a cominciare dall’Ucraina e subito dopo dalla Russia, prima di procedere anche in Polonia, Italia, Spagna, Francia, Germania, India e Stati Uniti. Il virus ha paralizzato banche e il sistema elettrico di alcune città ucraine, anche l’aeroporto e la metropolitana di Kiev sono stati interessati dall’attacco, mentre, più in generale, sono stati numerosissimi i server infettati.
La modalità di attacco è stata simile alle precedenti. Dopo che il sistema ha subito l’aggressione, in massimo un’ora viene effettuato un reboot, compromettendo tutte le operazioni in corso e intaccando i dati. Un rischio davvero elevato per chi gestisce database con informazioni sensibili.
Le soluzioni? In primis vorremmo tranquillizzare in merito alla sicurezza e della tutela dei dati presenti in SaaS per gli utenti che ne dispongono, perché si tratta della misura più evoluta in termini di salvaguardia dagli attacchi informatici. Per chi, invece, utilizza backup con strumenti fisicamente connessi al pc fisico, i consigli sono sostanzialmente i seguenti:
- si raccomanda di evitare l’apertura di mail “sospette”;
- si raccomanda di verificare se i sistemi di salvataggio dati siano funzionanti;
- si raccomanda di effettuare più di un salvataggio, almeno uno collegato alla rete e l’altro scollegato preferibilmente fuori studio, ma parimenti aggiornato;
- si raccomanda di dotarsi dei nuovi strumenti di salvataggio tecnologicamente più avanzati rispetto ad un semplice disco usb esterno e di valutare seriamente il backup remoto.
Per qualsiasi altro approfondimento, si può fare riferimento al nostro gruppo di consulenti commerciali e tecnici specializzati, sempre a disposizione per PC, assistenza e consulenza tecnica ad hoc.