Nonostante il Notariato non abbia accolto appieno tutte le caratteristiche del decreto che attua la IV Direttiva antiriciclaggio, perché, citando il presidente dei notai Salvatore Lombardo, “la stragrande maggioranza delle nostre indicazioni non sono state recepite, a iniziare dalle sanzioni”, la classe notarile è pronta a recepire tutte le novità in atto a partire da martedì 4 luglio. È questa la data che segna l’entrata in vigore della nuova normativa antiriciclaggio, un argomento particolarmente sentito dai notai, per la sua complessità e per i risvolti che l’effettiva applicazione comporterà. Infatti, il Notariato stesso ha emesso delle linee guida in materia, le quali confermano l’immediato avvio delle nuove norme, specificando, tuttavia, che diversi punti resteranno ancora oscuri, o comunque poco chiari. Pertanto, di volta in volta verranno emanate ulteriori regole tecniche per rendere applicabili le restanti parti della normativa stessa.

In questa situazione, il servizio antiriciclaggio di Bit Sistemi può rappresentare un’importante soluzione per gli Studi Notarili. Concepito come supporto consulenziale con cui riorganizzare lo Studio in funzione degli obblighi riguardanti l’antiriciclaggio, il nostro servizio si propone come guida completa e sempre aggiornata in tutte le fasi che coinvolgeranno gli aggiornamenti legislativi. In questo modo, il Notaio e i suoi collaboratori potranno avere la serenità di ricorrere in qualunque momento a un solido riferimento per adempiere tranquillamente alla regolamentazione dell’antiriciclaggio.

In particolare, il nostro consulente ha il compito di strutturare un piano d’intervento ad hoc per lo Studio, formando di volta in volta sulle novità i collaboratori dello Studio e indicando procedure e strumentazioni informatiche adeguate, garantendo controllo e monitoraggio della situazione nello Studio anche da remoto. Di conseguenza, il Notaio ha la possibilità di avere un unico interlocutore cui rivolgersi per qualsiasi necessità, richiesta e approfondimento sul tema antiriciclaggio, ottenendo formazione continua e costante aggiornamento sulle novità in essere. Una soluzione molto vantaggiosa in vista delle varie evoluzione che essa comporterà.

In caso di richieste di informazioni e approfondimenti sul servizio antiriciclaggio, è possibile contattare i nostri agenti e i nostri consulenti, oppure inviare una mail all’indirizzo info@bitsistemi.it.