In tempi di crescente richiesta di sicurezza informatica, appare estremamente importante approfondire la recente comunicazione in materia di aggiornamenti dei sistemi operativi Microsoft.
L’azienda di sede a Redmond, infatti, ha informato che mercoledì 31 gennaio 2018 verranno improrogabilmente disattivati i protocolli TLS 1.1 (e inferiori) per la pagina di accesso alle scrivanie SAAS, che consente agli utenti di connettersi ad app basate sul cloud tramite Internet e usare tali app. Questo implica che i sistemi operativi più obsoleti non supporteranno più protocolli di accesso più recenti e più sicuri, di cui man mano si riceveranno aggiornamenti, come, per esempio, il TLS 1.2, pertanto restituiranno un errore al tentativo di accesso alla scrivania di SAAS.
È quanto accadrà per sistemi operativi ormai progressivamente in disuso, come Windows XP, il cui supporto è cessato da più di tre anni, o come Windows Vista, per il quale Microsoft ha sospeso nuove implementazioni dallo scorso 11 aprile. L’utilizzo di questi e altri SO non più aggiornati è da considerarsi sconsigliato, in quanto non prevedranno più correzioni automatiche ed evoluzioni dei sistemi di protezione.
Pertanto, per la sicurezza la protezione di dati e database personali sui propri pc e prevenire rischi di attacchi da virus dannosi, spyware e altri malware, invitiamo a contattarci per un supporto completo. I nostri tecnici sono a disposizione per fornire le indicazioni più complete e adeguate in materia di sicurezza delle informazioni sensibili.
Per maggiori informazioni è possibile fare riferimento all’indirizzo mail info@bitsistemi.it o ai contatti reperibili sul nostro sito.