Il 25 novembre 2014 è stata rinnovata la convenzione tra il Ministero della Difesa e il Consiglio Nazionale del Notariato per le dismissioni immobiliari tramite la Rete aste telematiche notarili (RAN).
Il programma di dismissione del Ministero della Difesa avrà una durata di 3 anni e riguarda migliaia di immobili liberi o occupati di tipo residenziale presenti in tutte le regioni italiane. Il primo ciclo di dismissioni attraverso la rete aste notarili avrà luogo nei primi mesi del 2015.Sottoscritta dal On. Gioacchino Alfano, Sottosegretario di Stato alla Difesa, e dal Presidente del Consiglio Nazionale del Notariato, Maurizio D’Errico, la convenzione garantisce:
-lo svolgimento delle aste attraverso la Rete Aste Notarili, piattaforma che collega tutti i notai italiani in grado di gestire le aste telematiche. La piattaforma amplia il bacino di potenziali acquirenti in piena trasparenza e sicurezza;
-il supporto tecnico e normativo del Consiglio Nazionale del Notariato per l’organizzazione e lo svolgimento delle dismissioni.
Inoltre, per mezzo della RAN, si può partecipare ad un’asta immobiliare via web con il massimo livello di sicurezza e di facilità di accesso per il cittadino recandosi presso lo studio dei notai abilitati. Le informazioni sulle modalità di funzionamento della RAN sono disponibili sul sito www.notariato.it.
Gli avvisi d’asta e le altre informazioni utili per la partecipazione alle aste saranno disponibili nei siti del Ministero della Difesa: www.difesa.it e del Consiglio Nazionale del Notariato: www.notariato.it.