Quando si parla di digitalizzazione, informatizzazione e, più in generale, di tutte le forme di tecnologia, a Bit Sistemi piace sempre rispondere “presente”. Così è stato nel corso dei 30 anni della nostra storia e così vogliamo che continui a essere, soprattutto oggi, in un momento particolarmente florido per qualsiasi iniziativa rivolta all’innovazione. L’era digitale abbraccia qualunque attività professionale, motivo per cui ci sentiamo portavoce di questo messaggio anche pensando alla categoria notarile, a cominciare dalla promozione di una corretta ed efficace esposizione online dei Notai e dei loro Studi.
Il progetto NotaioMyWeb è nato proprio per questo. Si tratta di una soluzione, semplice e utile al tempo stesso, che consente a Studi e Distretti notarili di avere uno spazio sul web riconoscibile, raggiungibile e perfettamente in linea con la propria attività professionale. Ce ne parla Anna Libraro, account manager e responsabile del progetto in Bit Sistemi. “NotaioMyWeb nasce con il chiaro intento di perseguire la strada dell’informatizzazione dello Studio Notarile.” – ci spiega – “Per farlo, è necessario cominciare a creare una cultura del web, fino a qualche tempo fa poco affine a questo ambito. Avere un portale web completo, aggiornato, sobrio e con tutte le news e le informazioni opportune rappresenta lo strumento migliore, più vantaggioso e gestibile per raccontare e promuovere le proprie attività. Tutti i professionisti sono in rete, è corretto che lo faccia anche il Notaio, scegliendo il mondo in cui farsi conoscere”.
Ma in cosa consiste di preciso NotaioMyWeb? “In qualità di rivenditori e fornitori del servizio” – prosegue Anna Libraro – “gestiamo tutte le fasi della messa online, in perfetta sinergia con il Notaio. Coordiniamo lo start-up del sito, dall’avvio alla formattazione, guidiamo la scelta dei template e forniamo le scadenze per la fornitura dei materiali e delle informazioni da inserire (che ci giungono necessariamente dallo Studio), oltre a foto, video, geolocalizzazione. Non solo. Prima della messa online operiamo uno studio sulle parole chiave al fine di migliorare l’indicizzazione e permettere al sito di salire di posizione nei motori di ricerca, se opportunamente aggiornato una volta online. Inoltre, forniamo le credenziali d’accesso, in modo che il sito possa essere ulteriormente ed autonomamente ancora personalizzato, e ben 8 caselle di posta elettronica, in dotazione al Notaio e ai suoi collaboratori. L’ultimo passaggio, forse il più importante, è la spiegazione dell’area riservata, accessibile individualmente da ciascuno dei clienti dello Studio, nella quale è inserita una cartella virtuale generata da Suite Notaro, contenente le informazioni e le documentazioni condivise dal Notaio e dal suo cliente stesso”.
Le potenzialità e le funzioni sono numerose, dal raccontarsi al farsi contattare, dal dare una linea guida sull’andamento al fornire informazioni, il tutto corredato da una linea grafica accattivante e smart, sia da pc fisso che da smartphone, sia per gli Studi Notarili che per i Distretti, soprattutto per quanto concerne l’obbligatorietà dell’Amministrazione Trasparente.
Il pieno successo di NotaioMyWeb, ad ogni modo, dipende anche da un altro importante fattore. “Per rendere il proprio sito davvero vincente” – conclude Anna Libraro – “è fondamentale continuare a lavorarci subito dopo la messa online. Consigliamo a tutti di personalizzarlo ancor di più, dare un impatto a livello umano, mettere più informazioni e news con aggiornamenti continui, anche affidandosi a professionisti del settore. In questo modo è possibile far sentire più vicini i propri clienti e creare un’autentica traccia legata alla Studio nel sito. È questo il modo di renderlo fruibile, oltre che funzionale, innovativo, semplice nell’utilizzo”.