Abbiamo da poco celebrato i nostri primi 30 anni di storia e, guardandoci un attimo alle spalle verso tutto quello che abbiamo fatto e realizzato, troviamo un comune denominatore nel nostro passato: la voglia di trovare sempre una soluzione vincente. Il come lo ha raccontato il nostro Mario Digregorio sul sito di Bit proprio il mese scorso, in occasione del nostro compleanno. Tante delle sue parole trovano conferma anche nel racconto della sua attività di Antonio Cascarano, Consulente Tecnico di Bit Sistemi, che opera direttamente negli Studi Notarili che richiedono interventi di supporto.
“Il nostro è un lavoro in cui si sommano diversi fattori. In primis,” – spiega Antonio – “i miei colleghi e io siamo dei tecnici, quindi manteniamo sempre un livello di competenza e aggiornamento, che ci consenta di essere sempre pienamente allineati con l’innovazione e le novità in materia di strumentazione hardware. Poi, non meno importante, operiamo direttamente sul campo, cercando di garantire la migliore risoluzione alla segnalazione del cliente con puntualità, precisione e un confronto aperto. Dico questo perché cerchiamo sempre di ascoltare i Notai e i loro collaboratori, non soltanto perché vogliamo creare un legame di fiducia ed empatia professionale, ma perché siamo convinti che stando vicini al cliente e imparando a entrare in sintonia con le sue esigenze avremo la possibilità di addentrarci sempre più nel suo mondo. È questa, per noi, la migliore strategia per apprendere in continuazione e mettere in pratica in occasione della chiamata successiva”.
Per fare questo, in Bit Sistemi la strategia adottata è quella della formazione e dello scambio di informazioni continui. “Parlo sempre al plurale” – prosegue Antonio – “perché il nostro è davvero un lavoro in team. Creiamo sinergie con i colleghi per scambiarci esperienze e modalità di intervento, collaboriamo per garantire la migliore copertura degli interventi e siamo in stretto contatto con i referenti dell’Assistenza Tecnica da remoto, che ci girano le segnalazioni dei clienti, e con quelli dei servizi più specifici, come il Servizio Adempimenti”.
Il tutto è in funzione della soddisfazione del cliente e dei suoi collaboratori. Un obiettivo che passa anche dalle esperienze, dallo studio continuo, dalla formazione, ma anche dalle spinte all’innovazione, volute da Bit Sistemi e promosse dai suoi tecnici. “Ci piace pensare che le potenzialità degli Studi Notarili dei nostri clienti siano aumentate anche grazie ai nostri suggerimenti. La crescente automazione di tanti Studi attraverso il cloud, per esempio, ci consente di intervenire senza mai bloccare l’attività quotidiana, aumentando gli standard di controllo e sicurezza dei dati sensibili. Si tratta di una soluzione da noi voluta e promossa, che riteniamo molto utile a noi e decisamente vantaggiosa per i clienti”.
Un piccolo esempio di come l’intervento tecnico possa diventare supporto a 360° per l’automazione e la produttività dello Studio Notarile. “Il ringraziamento più bello ricevuto? Devo dire che ce ne sono stati molti, ma sicuramente essere definiti completi, in grado di avere tutto quel che serve ed essere sempre a disposizione e al fianco dei nostri clienti, è proprio come vorremmo essere descritti”.