È Salvatore Lombardo il nuovo presidente dei Notai italiani, eletto lo scorso 27 maggio a Roma nel corso della riunione di insediamento del Consiglio Nazionale del Notariato, rinnovato dopo le elezioni dello scorso febbraio. Il notaio siciliano avrà come vice Albino Farina, mentre come segretario del Consiglio è stato nominato Vito Guglielmi. Residente e professionalmente attivo a Marsala, 68 anni, Lombardo è una delle figure più note della classe notarile, avendo già ricoperto la carica di Consigliere Nazionale tra il 2013 al 2016, oltre a essere stato anche Presidente del fondo di Garanzia e Coordinatore del Gruppo antiriciclaggio del CNN. Non solo, Lombardo ha vissuto esperienze di spessore anche extra professionali.
Infatti, è stato Sindaco di Marsala dal novembre 1993 al marzo 2001 (venendo rieletto per il secondo mandato con quasi il 60% dei consensi e mancando di un soffio l’accesso in Parlamento alle elezioni politiche del 2001), Componente dell’Osservatorio Nazionale sull’assegnazione dei beni confiscati ai mafiosi e Componente del Consiglio Direttivo dell’A.N.C.I. (Associazione Italiana Comuni Italiani). La sua passione per il sociale e per lo sport, inoltre, lo ha impegnato anche nel mondo del calcio, nel quale ha ricevuto la nomina di presidente della sezione arbitri di calcio di Marsala nel 1971, preludio alla pratica del ruolo di arbitro anche in Serie A, dove ha esordito l’8 settembre 1985, continuando a calcare i campi della massima categoria fino alla stagione 1987/88. Successivamente è passato all’attività dirigenziale ed è stato presidente nazionale dell’AIA (associazione Italiana Arbitri) dal 1992 al 1997. Dal febbraio 2009 al dicembre 2012, infine, è stato vice presidente della Lega italiana calcio professionistico.
Tornando all’elezione alla guida del Notariato, Lombardo resterà in carica fino al 2019 e presiederà il Consiglio, composto da 16 notai eletti nelle diverse aree regionali, tra i quali sono stati eletti Michele Labriola per la Puglia e Claudia Petraglia per la Basilicata e la Corte di Appello di Salerno. Oltre ad essi è bene ricordare Bruno Volpe, revisore dei conti per Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia, e Giulia Fabbrocini e Beatrice Simone, nuove componenti del Consiglio di Amministrazione della Cassa Nazionale del Notariato.